Istruzione d'uso

20.11.2013 14:18

Per vivere felici ,realizzati e nel benessere su tutti i piani dell' esistenza, a mio parere ed esperienza, bisogna conoscere quelle che chiamo le istruzioni d'uso. Queste sono sia la conoscenza dei nostri corpi o strati dell' essere,sia i  principi o leggi, per lo più attualmente segreti ma disponibili, dell' Universo. La realtà è multidimensionale. Ciò significa che ogni esperienza ha multiple possibilità di  evoluzione,trasformazione e svolgimento nella vita di ognuno,a seconda della chiarezza di ciò che vogliamo. Il concetto 'volere e' potere', non e' solo un modo di dire, e' tanto reale quanto l'esistenza del nostro corpo. Il punto sta nel capire cosa vogliamo veramente. Quella volontà che e' il frutto della sintonia tra mente emotiva, anima e corpo.  Per questo si possono scegliere i pensieri che ci fanno stare bene e sbarazzarci dei pensieri nostri o non, che ci avviliscono e sabotano la nostra felicità e successo nelle imprese che siamo spinti a realizzare. Ognuno di noi ha la spinta interiore a realizzare ciò per cui e nato e lo sbaglio più diffuso,almeno nella mia generazione, è quello di ignorare che una sorta di piano di vita, è già scritto dentro di noi e che siamo soddisfatti pienamente solo se lo realizziamo. Cosi, gli adulti, i genitori e gli educatori dovrebbero conoscere una tale verità e indirizzare i bambini e gli adolescenti a scoprire la propria essenza più autentica e la realizzazione del proprio piano di vita,che è unico e irripetibile, invece di imporsi dei modelli prestabiliti dal modo di pensare che cambia a secondo delle mode,tendenze e mood dettati dai media. Diffondere la conoscenza del 'sapersi ascoltare', è il dono migliore che si possa fare all' umanità. Il voler essere come qualcun altro o il voler accontentare le aspettative altrui  ,porta ad allontanarci dai nostri personali desideri,bisogni,aspirazioni. A lungo andare ci sentiremo bloccati,frustrati,insoddisfatti e tali stati d 'animo possono sfociare in patologie di origine psico -somatica come la depressione,l' esaurimento nervoso,gli attacchi di panico ,ecc. Molte persone si rivolgono alle pratiche del benessere e della guarigione emotiva attualmente diffuse, appena sentono il profondo malessere con il quale si esprime l 'allontanamento da sè stessi e trovano un immediato sollievo. Il benessere  è principalmente determinato dal tipo di pensieri,attitudini  e scelte che facciamo.
Il benessere si riconosce quando ci si sente felici senza che ci sia nessuna motivazione particolare. Anche quando ci sono dei problemi per cui la maggior parte delle persone soffre e si deprime e nonostante tutto ci si sente fiduciosi e felici. Si vuole capire, eventualmente,cosa c'è in noi che ha creato quel problema e si è entusiasti di cambiare in noi ciò che blocca la creatività e crea i problemi. In realtà , tutto ciò  che sembra accaderci, lo abbiamo 'creato' noi e il blocco o problema,avviene quando diventiamo o continuiamo ad essere inconsapevoli. Essere inconsapevoli  significa essere non coscienti di ciò  che pensiamo,delle parole che diciamo e delle azioni che ne conseguono. Questo significa vivere d'impulso, in modo reattivo, burattini dei propri automatismi  a noi  per lo più sconosciuti.

 

 Burattini dei propri automatismi mentali.

Quando abbiamo l' opportunità di vivere una nuova vita e dovremmo incarnarci nel corpo, ci troviamo spesso spaesati. Specialmente perché tutta la conoscenza che si ha non viene considerata o nutrita dalla famiglia e dalla comunità e così  col crescere, si perde. Il perdere la memoria della conoscenza ci porta a dover fare degli errori per ri imparare o ricordare chi siamo realmente e ritrovare le nostre potenzialità  proprie di ogni essere umano. Lo sperimentare diventa spesso fonte di dolore a causa della nostra mancanza di conoscenza del vero significato dell' esistenza dietro l' apparenza. Ciò che viviamo crediamo erroneamente che ci capiti e che accade perché non siamo meritevoli o come punizione mentre la verità è che abbiamo tessuto noi quella tela creando quella situazione che consideriamo dolorosa. In realtà ,per superarla, va compresa nel suo significato più  profondo, consapevoli che tutto è bene e per il nostro bene supremo.
Una maturità  di evoluzione umana è dettata dal sapere ,riconoscere che siamo noi che ci 'cacciamo' in certe situazioni, spinti dal desiderio di ritrovarci,anche se tale lucidità di comprensione è spesso annebbiata dai bisogni, aspettative,capricci di quell 'aspetto di sè che crediamo essere noi,frutto di ciò che gli altri si aspettano  e ciò che  crediamo di dovere essere.
Le persone che si rivolgono al metodo che uso nelle sedute individuali, sono coloro che vogliono comprendere quali sono gli ostacoli interiori o attitudini auto limitanti, che gli impediscono di realizzare i propri sogni o desideri in tutti gli aspetti dell' 'esistenza. Questi sono: la relazione di coppia, le relazioni interpersonali in generale, il lavoro o compito-talento nella vita.
L'unica autentica felicità deriva dal provare amore in forma di gioia che sgorga dal cuore continuamente. Quell'Amore che non dipende da niente e da nessuno,ma che e' ovunque e in chiunque. E' l' essenza di ogni cosa, e' la linfa vitale di ogni essere. Tutto e' temporaneo tranne l'Amore. Le idee sono temporanee, l' irrequietezza e' temporanea, i pensieri,le emozioni,tutte queste cose sono di passaggio come nuvole nel cielo. La sofferenza nasce quando ci si identifica con quelle temporanee frequenze che momentaneamente offuscano o smuovono l' eterna sostanza o non sostanza di cui e fatto lo spazio sia interiore di ogni individuo,sia lo spazio esterno in cui si materializzano i nostri pensieri. Il vero inquinamento non e il petrolio o le medicine, ma sono i pensieri,le convinzioni,le attitudini.