COS'E' L'AUTO-STIMA E COME AUMENTARLA di Paola Viani 1a PARTE

13.05.2014 13:09

 

 

AMARSI

La maggior parte degli insuccessi nelle varie aree della propria vita nascono da un basso grado di amore per sé stessi. Spesso, le persone che apparentemente sembrano stimarsi e magneti del successo in ogni campo, sono proprio coloro che invece, hanno più lacune nell'amarsi.

Molti di noi, si creano un'immagine di sé 'perfetta' e hanno la forza e la creatività di portarla avanti nelle relazioni sociali ,nel lavoro,ecc. E' un'ottima idea aderire ad un'immagine si sé 'perfetta' e di successo,però questo non dovrebbe portarci ad ignorare la propria interiorità autentica, con le sue ferite e gibolli, perchè questa interiorità che molti vorrebbero nascondere o annullare, ha bisogno di essere 'guarita'. Se notate, le persone e noi stessi, che vogliono a tutti i costi ignorare le proprie 'debolezze', non intraprendono relazioni personali di lunga durata e spesso passano da un partner all'altro. Ancora, con questo non voglio affermare che cambiare spesso partner derivi necessariamente da questo, potrebbe anche derivare dal desiderio di provare e sperimentare la gioia della relazione con tante persone. Ma qui, desidero mostrare quel tipo di atteggiamento che vuole rimanere in superficie , anche nelle relazioni, pur di non 'sentire' le ferite che vengono sempre 'toccate' quando ci si coinvolge in una relazione intima. Appena l'altro ci tocca una parte 'irrisolta', scappiamo, considerando la persona 'sbagliata' per noi e ci ributtiamo a portare l'attenzione su qualcuno più adatto a noi, finchè anch'egli non arriva abbastanza in profondità da anche sfiorare appena le ferite e così ci allontaniamo di nuovo. Il grado di auto difesa delle ferite e debolezze interiori varia a seconda di quanto la persona è stata male in passato.

COSA SONO LE FERITE O DEBOLEZZE?

Le chiamiamo ferite quando siamo coscienti che fanno male e le chiamiamo debolezze quando le consideriamo degli ostacoli. Entrambe le definizioni non sono reali.. Il modo di vedere ciò che rimane dentro di noi da esperienze dolorose del passato è, che sono SFIDE', 'LEZIONI', da accogliere, comprendere e integrare. Certo è che più le ignoriamo e più diventano delle lacune,degli ostacoli alla nostra completa felicità e realizzazione in ogni campo della vita. Chi le considera delle debolezze è perchè quelle esperienze li ha fatti sentire deboli e sconfitti per un certo periodo della loro vita, finchè alcuni non hanno avuto la forza di reagire e hanno scelto di essere dei vincitori. Ma quanti di questi 'vincitori' hanno realmente 'guarito' ,ossia compreso e risolto , ciò che quelle esperienze del passato ha lasciato loro ? Spesso, questi vincitori, sono persone ferite che 'combattono' ogni giorno per non farsi travolgere dal un grado più o meno elevato di dolore e di senso o paura della sconfitta,sono persone che resistono nel farsi 'buttare giù' dal passato.

PERCHE' CONTINUARE A COMBATTERE CONTRO QUALCOSA CHE E' PASSATO ?

Quanta energia si consuma a combattere e resistere ? Quando invece, quell'energia dovrebbe essere diretta alla creatività e all'amore per noi stessi e gli altri. Molti non desiderano 'guardare in faccia' quelle ferite o debolezze perchè provano un senso di vergogna. In profondità, in un recesso del loro subconscio, c'è la credenza che quella esperienza dolorosa se la sono meritata a causa del fatto che sono sbagliati ! C'è un profondo senso di colpa e di vergogna, perchè non sono sicuri che la persona che ha inferto loro la ferita sia in torto. Specialmente quando sono stati insultati da un genitore fin dalla tenera età o da un coniuge di cui erano innamorati,almeno all'inizio. Così, quando la 'botta' psico-emotiva, arriva da una persona di cui ci si fidava e la cui opinione su di noi era importante, la certezza che quella persona sia in errore riguardo a ciò che siamo, non l'abbiamo sviluppata. Abbiamo combattuto per anni per dimostrare a noi stessi che non siamo così, che non è vero ciò che affermava, a volte anche ripetutamente per anni, quella persona. Ma la nostra auto-stima ,in questi casi, non è stata costruita completamente e su basi solide, spesso proprio nel periodo della crescita e dello sviluppo e così abbiamo sempre il dubbio che siamo come quelle persone ci hanno accusato e condannato di essere. C'è sempre il DUBBIO e c'è sempre il desiderio di conferme da altri , che , per esperienza, anche se ne arrivano copiosamente, non riescono mai completamente a colmare quella lacuna che si è creata anni addietro.

C'E' UN MODO PER COLMARE QUELLA LACUNA

  1. Riconoscere che c'è i noi;

  2. Comprendere che può essere colmata e 'guarita' se NOI rivolgiamo l'amore verso noi stessi piuttosto che aspettarci la guarigione dagli altri;

  3. Dedicare il tempo necessario per colmare la o guarire le lacune interiori per diventare delle persone complete.

Spesso, la lacuna dell'auto-stima si è formata senza che la o le persone importanti della nostra vita, lo facessero di proposito. E questi sono i casi più difficili da riconoscere e comprendere. In questi casi la persona ha semplicemente tramandato il suo senso di bassa auto-stima e dubbio della propria magnificenza.

In realtà tutto il vecchio paradigma della coscienza collettiva si è basato per anni, per secoli sulla bassa auto stima e sul non riconoscere la propria magnificenza del genere umano. Ma la soluzione è quella di riconoscerlo e non certo di ignorare le nostre lacune nell'amor proprio.